Spazi e Attività

La nostra scuola si trova in centro, accanto alla Stazione Ferroviaria. E’ una costruzione solida ed antica, di colore rosa, con ampie e luminose finestre. Disponiamo di un grande cortile interno con pavimentazione anti-trauma di sicurezza in gomma con campetto da calcio e giochi, due aiuole seminate a prato con alcuni alberi e murales dipinti dai bambini.

Nel corso dell’anno utilizziamo anche il parco giochi del Canoa Club Ivrea, che si trova nelle immediate vicinanze della nostra scuola, durante il quale la scuola organizza un mercatino del libro usato che coinvolge genitori, bambini ed insegnanti; i fondi ricavati servono a finanziare attività e materiali necessari per gli alunni.

Allo stesso scopo, da anni, la scuola Nigra pubblica, con uscita unica, un giornalino scritto dai bambini, il cui argomento portante varia ogni anno,sulla base di scelte condivise. Testi, disegni, poesie testimoniano il percorso culturale e didattico svolto nelle varie classi. Questa iniziativa è sostenuta da numerosi Enti e sponsor.

• Tutte le classi partecipano all’allestimento di uno spettacolo musicale come momento conclusivo di un ciclo di lezioni di musica gestite da un’esperta.
  • Il plesso aderisce al Programma Europeo “Frutta nelle scuole” finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini come corretta abitudine alimentare.
  • La scuola partecipa con i rappresentanti eletti al “Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi” in collaborazione con lìAmministrazione della città di Ivrea, elaborando proposte per m igliorare la città e il territorio.