Orto

• Raccogliamo
  • Tanti
  • Ortaggi

“Dall’Orto all’Arte… … e dall’Arte all’Orto”

“Le mille e…una San Grato”

Dal campus english… alla partecipazione di un concorso vinto dalle insegnanti di classe 4A e classe 4B l’anno scorso. Il percorso continua anche quest’anno.
E’ un progetto di arte ed immagine, realizzato con la presentazione di un lavoro di classe da sviluppare su cartelloni attraverso collage di disegni e/o testi.

Gli elaborati delle rappresentazioni grafiche sono stati esposti al pubblico in occasione dell’annuale festa tenutasi a San Grato l’11/06/2016.

• Gli alunni hanno lavorato individualmente, dando libero sfogo alla propria personalità, e per gruppi imparando a collaborare, divertendosi, per il raggiungimento di un fine ultimo: la produzione di sei pannelli che hanno riprodotto squarci del quartiere di San Grato

• Si è valorizzato il dialogo continuo, utile per un confronto, uno scambio, un arricchimento reciproco, per stimolare la discussione e valorizzare la capacità di pensiero al fine di sviluppare il senso critico. Inoltre si è rafforzato il rapporto con il territorio, come risorsa significativa al fine di sviluppare il senso di appartenenza.

La realizzazione di questo progetto ha permesso di attivare una  modalità di socializzazione profondo: lavorare insieme rispettando la diversità di ciascuno, non è stato solamente un percorso da costruire e da attivare in classe con i bambini, bensì un modus operandi,  una pista di lavoro indubbiamente da potenziare sempre di più e che la scuola primaria Olivetti intende perseguire per le finalità educative e didattiche a cui attiene la professionalità di tutto il plesso.