Spazi, Attrezzature e Sezioni

La Scuola dell’Infanzia “Salvador Allende” si trova nel Comune di Montalto Dora, alla periferia di Ivrea.

Il nostro plesso è suddiviso in tre sezioni: rossa, verde e gialla. All’ingresso della scuola i bambini possono cambiarsi in uno spazio adibito a spogliatoio, mentre al centro della scuola vi è un ampio salone attrezzato con “grandi giochi” in cui le insegnanti accolgono gli alunni all’entrata.

Le aule in cui vengono svolte le varie attività sono molto spaziose e a misura di bambino, con sale igieniche attigue; la scuola è munita di una stanza computer adibita anche a spazio dedicato ad attività svolte con piccoli gruppi di bimbi; vi è inoltre una stanza polivalente usata come ufficio.

La nostra organizzazione didattica mira a distribuire le attività nell’arco della giornata e della settimana in modo da garantire tempi e ritmi sereni e consentire a ciascun bambino il raggiungimento degli obiettivi formativi. Pertanto diamo priorità a:

• l’elaborazione di un percorso adeguato
  • aiutare gli alunni a sviluppare al massimo le loro capacità
  • informare le famiglie sulle scelte didattico-metodologiche e sull’andamento dell’alunno

L’edificio scolastico è circondato da una vasta area verde, strutturata per il gioco. Adiacente alla nostra scuola si inserisce l’Asilo Nido Comunale, con cui condividiamo spazi e iniziative didattiche varie.

Tutto è stato progettato con cura e a misura degli allievi.

Il Comune di Montalto Dora da alcuni anni, nell’ottica di una politica di sempre maggiore garanzia della qualità e della sicurezza alimentare, promuove l’impiego di alimenti di produzione biologica e di denominazione protetta. L’edificio è dotato di piano di evacuazione (L.626) che i docenti illustrano ai bambini all’inizio dell’Anno Scolastico; periodicamente, come previsto dalla legge, vengono effettuate prove di evacuazione.