Istruzioni

La nostra Scuola mette a disposizione un servizio Internet attraverso il quale, comodamente da casa propria, è possibile ricevere in tempo reale le seguenti informazioni sull'andamento scolastico dei propri figli:

Scuola Primaria:

  • Pagella e pagellini
  • Comunicazioni varie

Scuola secondaria di primo grado:

  • Assenze giornaliere, Ritardi, Uscite Anticipate
  • Voti e Note
  • Pagella e pagellini
  • Comunicazioni varie

Seguono alcuni consigli e istruzioni per l’uso (se ne raccomanda un’attenta lettura) relativi a:

  • BROWSER
  • CREDENZIALI
  • ASSENZE (scuola secondaria di primo grado)
  • ISTRUZIONI PER PRENDERE VISIONE DEI COMPITI ASSEGNATI
  • ISTRUZIONI PER SCARICARE IL MATERIALE DIDATTICO
  • ISTRUZIONI PER INVIARE MATERIALI AI DOCENTI

BROWSER

Per utilizzare il Registro Elettronico nelle migliori condizioni, si suggerisce di utilizzare Google Chrome. Lo si può
scaricare al seguente indirizzo web: http://www.google.it/intl/it/chrome/browser/

CREDENZIALI

Password
La prima password viene fornita da Nuvola tramite l’Istituto, ma al primo accesso è obbligatorio cambiarla. Per una maggior sicurezza, la nuova password deve contenere almeno 8 caratteri, almeno un carattere speciale (!-?/%$'_ sono alcuni esempi di caratteri speciali utilizzabili), almeno un carattere maiuscolo ed uno minuscolo, almeno un numero.

Nome utente
Si consiglia di cambiare anche il nome utente: cliccare sull’icona dell’omino in alto a destra, quindi su Profilo e aggiornare a proprio piacimento il campo Username

Raccomandazioni
Si raccomanda di conservare le credenziali con cura e di cambiare la password ogni tre mesi. Nel caso in cui si abbiano più figli che frequentano scuole dell'Istituto, si impostino credenziali differenti per ciascuno di loro. Una volta effettuato l'accesso, si consiglia di inserire, nei dati riferiti al proprio profilo, un indirizzo email valido ed aggiornato, da utilizzare in caso di accidentale perdita della password.

ASSENZE (scuola secondaria di primo grado)

Nella scuola secondaria, ai fini della validità dell’anno scolastico è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato (D. Lgs. n. 62 del 13/4/2017). La mancata frequenza minima richiesta, tenuto conto delle eventuali deroghe accordate sulla base dei criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti, comporta l'esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all'esame conclusivo del I ciclo di istruzione. Si invitano i genitori a monitorare costantemente le ore di assenza effettuate.

ISTRUZIONI PER PRENDERE VISIONE DEI COMPITI ASSEGNATI

  • accedere al registro elettronico e selezionare le icone nell’ordine che segue:
  • Argomenti – eventi – documenti
  • Argomenti di lezione
  • cliccare sull’argomento di lezione che si desidera leggere

E’ possibile accedere alle pagine dei giorni precedenti e successivi cliccando sui bottoni blu Giorno prec. e Giorno succ. sottostanti la data.
Nella parte bassa della pagina compaiono inoltre i compiti assegnati per il giorno impostato: si possono visualizzare (icona blu dell’occhio) o scaricare (usuale icona del Download).

ISTRUZIONI PER SCARICARE IL MATERIALE DIDATTICO

  • accedere al registro elettronico e selezionare le icone nell’ordine che segue:
  • Argomenti – eventi – documenti
  • Documento per alunno
  • pulsante blu nella colonna Azioni, lettera i
  • simbolo blu del Download nella riga Allegati

ISTRUZIONI PER INVIARE MATERIALI AI DOCENTI

  • cliccare su Argomenti – eventi – documenti
  • cliccare su Materiale per docente
  • cliccare sul bottone blu Crea nuovo
  • nella pagina successiva compilare i campi come segue (i campi con l’asterisco sono obbligatori):

Oggetto > assegnare un titolo al documento, con il quale il docente possa conoscere il contenuto del file
Docente > cliccare nello spazio bianco, quindi selezionare il destinatario
Materia > cliccare nello spazio bianco, quindi selezionare la materia
Allegare il Documento cliccando sul segno + sotto Allegati
Cliccare su Scegli file e individuare il file nelle cartelle del proprio pc
Cliccare su apri
SALVARE (bottone blu)

Allegati

Istruzioni per il Registro Elettronico

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies