G Suite

ISCRIZIONE E UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA “GOOGLE SUITE FOR EDUCATION”

INFORMATIVA ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 GDPR, si forniscono le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo “Ivrea2” – tel. 0125 641088 – E-mail: toic8ab00n@istruzione.it – P.E.C.: toic8ab00n@pec.istruzione.it ,nella persona del Dirigente Scolastico Rosa Battista, legale rappresentante dell’Istituto.

Responsabile Protezione dei Dati
Responsabile della protezione dei dati è Federico Croso, contattabile c/o Karon, Via De Amicis, 23 - Prato Sesia (NO)

Responsabile del trattamento dei dati
Google Ireland Limited, con sede presso Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda è Responsabile del trattamento dei dati personali comunicati dalla scuola e successivamente inseriti per l’utilizzo dei servizi di G Suite ai sensi della legge europea sulla protezione dei dati.

Finalità del trattamento e base giuridica
Il trattamento dei dati personali è finalizzato a permettere l’iscrizione dell’alunno/a alla piattaforma G Suite e alla fruizione dei servizi da essa erogati in ambito esclusivamente scolastico per l’istruzione e la formazione degli alunni anche a distanza.
La base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale a cui è soggetto il titolare nonché l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri da parte del titolare derivante da normativa nazionale, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera c) ed e) del GDPR.

Categorie di dati personali
In relazione alle finalità sopra elencate, le categorie di dati personali che possono essere oggetto di trattamento diretto da parte dell’Istituto per la creazione dell'account e che saranno comunicati a Google Ireland Limited sono: dati anagrafici, dati di identificazione elettronica e indirizzo email.

Conferimento dei dati

L’acquisizione dei dati ed il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità sopradescritte; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornirli potrà determinare l’impossibilità del Titolare del trattamento e del Responsabile del trattamento di erogare il servizio richiesto e l’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education.

Conservazione
I dati personali saranno trattati e conservati per tutto il periodo necessario alla fruizione dei servizi erogati dalla piattaforma G Suite, nonché in caso di difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria o dinanzi autorità giurisdizionali per la durata della vertenza, e comunque fino al termine di prescrizione dei diritti sorti dal rapporto contrattuale con Google Ireland Limited.

Trasferimento di dati all’estero
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea, fruendo il Titolare dei servizi “Google Suite for Education” offerti da Google Inc., che si avvale di sedi ubicate negli Stati Uniti.
Google Inc. è, comunque, conforme alle normative dello Scudo UE-USA per la privacy; detto trasferimento è regolato dall’accordo cd “Privacy Shield” (decisione 12 luglio 2016).

Diritti
Al Titolare del trattamento l'interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 e 77 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano. L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento nonché la revoca del consenso, se richiesto.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati info@egasoft.it.
L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).

Ulteriori informazioni
Per avere ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma, sulla gestione della privacy da parte di Google, e sui termini del servizio, è possibile accedere ai link:

Informativa privacy Gsuite.docx

ROSA BATTISTA