EDMODO

PRESENTAZIONE DI EDMODO ISTRUZIONI PER ACCEDERE

Edmodo è un Social Network gratuito dedicato alla didattica, che permette di mettere in rete docenti e insegnanti garantendo delle modalità di protezione della privacy che sono più restrittive rispetto a quelle di altre piattaforme.

Nasce come strumento per gestire comunità virtuali, quindi classi di studenti, ma gli insegnanti possono entrare in relazione tra loro e scambiarsi opinioni su determinate tematiche e proporre materiali utili per la didattica.

In che modo è possibile utilizzare questo social network?
Di seguito vengono presentati alcuni suggerimenti.

• Strumento per la condivisione dei materiali. Tante volte vogliamo fornire alcuni appunti agli alunni e a scuola è "difficile" far fotocopie per tutta la classe; in questo ci aiuta EDMODO, perché permette di creare delle classi virtuali, di cui fanno parte gli alunni registrati in seguito all'inserimento di un codice classe fornito dal docente, dove il docente può diffondere diversi materiali didattici. Le dispense possono essere condivise con tutti gli alunni e ciascuno di essi può decidere se utilizzarle dal video o stamparle. Gli alunni possono anche utilizzare EDMODO dal loro smart phone oppure sui tablet, avendo sempre a disposizione tutti i materiali di studio.

• Semplice modalità di download delle risorse. EDMODO offre diverse possibilità per scaricare materiali didattici e classificarli in altri ambienti, organizzandoli in cartelle (per esempio Dropbox).

• Attribuzione dei compiti da svolgere. La piattaforma permette di inserire delle note in cui si richiede agli studenti di eseguire determinati compiti entro una data che viene fissata. Ogni studente, dopo aver realizzato quanto richiesto, può effettuare l'upload, in modo che il docente possa poi valutare la pertinenza, la correttezza degli elaborati. EDMODO permette di tenere traccia delle valutazioni e di fornire un feedback agli alunni.

• Realizzazione di Quiz. È possibile realizzare dei quiz di diversa tipologia: scelta multipla, attività cloze, corrispondenze, risposte aperte, etc. Il docente può somministrare il test in aula multimediale, oppure assegnarlo per casa e fornire a ogni studente un feedback di valutazione.

• Conduzione di sondaggi. Avviando un sondaggio, il docente può comprendere diverse cose sulla didattica in classe, chiedere pareri agli alunni, impostare attività particolarmente significative per loro, sondare circa le necessità di recupero, etc.

• Creazione di note. Le note sono dei messaggi particolarmente rilevanti che possono essere inviate agli studenti per evidenziare particolari avvenimenti. Un esempio di uso delle note può essere la creazione di promemoria per le verifiche scritte, scadenza di presentazione di lavori, etc.

• Creazione di piccoli gruppi. All'interno di ciascun gruppo classe creato, Edmodo permette di formare dei sottogruppi che sono utili per la documentazione dei lavori assegnati in classe e da realizzare insieme.

• Gestione dei materiali in cartelle. Ogni docente può creare una propria biblioteca virtuale in cui inserire i propri materiali, suddividerli in sottocartelle da condividere con le classi e avere sempre a disposizione tutti i materiali utili per le proprie attività didattiche.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE

Digitare “Edmodo in italiano” in un qualsiasi motore di ricerca (Internet Explorer, Google, ecc…).
Cliccare su “Benvenuti in Edmodo”.
Cliccare su  “Iscriviti a un gruppo”.
Digitare il codice (nel caso di adesione completa verrà fornito dagli insegnanti), poi iscriversi.
Cliccare “Create a new account”.
Cliccare “studente” e compilare il form (mail non obbligatoria), quindi OK.
Siete nella classe virtuale (in basso a sinistra il codice genitori per l’iscrizione).

edmodo.docx