Invalsi

Le prove Invalsi sono lo strumento utilizzato dal Sistema di Valutazione Nazionale per monitorare il sistema scolastico italiano e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee.

Gli standard delle prove sono definiti a partire dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo ed ai Quadri di Riferimento. Viene rilevato e misurato il livello di apprendimento degli studenti che frequentano le classi  II e V primaria;  III secondaria di I grado (per cui è prevista una vera e propria valutazione);  II secondaria di II grado italiani; attualmente si prevede la somministrazione di prove oggettive di italiano e matematica, discipline scelte anche per la loro valenza trasversale. È, inoltre, prevista la somministrazione di un questionario anonimo.

Servono in particolare a:

• ciascuno studente – perché è un diritto conoscere il livello di competenze raggiunto
  • le singole istituzioni scolastiche – per l’analisi della situazione al fine di mettere a punto eventuali strategie di miglioramento
  • il Ministero dell’ Istruzione – per operare investimenti e scelte politiche

Ogni anno i docenti referenti dell’Autovalutazione – Invalsi dell’Istituto, presentano al Collegio Docenti i dati restituiti dall’Invalsi, rispetto alle prove sostenute dai ragazzi. Oltre alle singole percentuali, si intende inquadrare le prove in uno scenario più ampio, legandole ad un percorso di miglioramento non solo degli esiti, ma anche della didattica.

le-prove-invalsi-secondo-invalsi-breve.pdf

invalsi-valutazione-esami.pdf

Anno scolastico 2020/21

Informativa sulla privacy - IC Ivrea 2: Informativa-Invalsi-a.s.-2020.21.pdf

Informativa sulla privacy: 2021_INFORMATIVA PROVE NAZIONALI.pdf

Calendario delle somministrazioni

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell'Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

II primaria (prova cartacea)

Italiano: giovedì 6 maggio 2021

Matematica: mercoledì 12 maggio 2021

V primaria (prova cartacea)