Alunni Diversamente Abili

Per gli alunni diversamente abili, la scuola elabora, in collaborazione con la famiglia, gli operatori sanitari e dove necessario gli assistenti educatori, un percorso individualizzato con obiettivi personalizzati.

Con la collaborazione di tutti, l’alunno sarà gradualmente incluso nella scuola prima e nella società poi.

Per gli alunni con disabilità gravi, vengono attivate forme di sostegno non strettamente didattiche come l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per facilitare il percorso di inclusione scolastico e sociale.

Negli anni passati la scuola ha realizzato un’importante esperienza di istruzione domiciliare. L’insegnante di sostegno si recava tutte le mattine per due ore presso l’abitazione di una bambina che non poteva frequentare la scuola. Una volta alla settimana un’altra insegnante curricolare, accompagnata da due alunni andava a trovare la bambina per svolgere un’attività didattica concordata con il team docente.

E’ stato inoltre attivato l’uso della web cam per consentire alla bimba di “conoscere” e vedere la sua aula e i suoi compagni.

Documenti e tracce