Libri di testo e borse di studio

L’Assessorato ai Sistemi Educativi e per il Diritto allo Studio provvede alla fornitura dei libri di testo con diverse modalità.

Le borse di studio costituiscono un aiuto economico alle famiglie per le spese sostenute per l’istruzione dei figli.

Il Comune eroga le borse di studio utilizzando fondi regionali. Vengono assegnate ad alunni e studenti di tutte le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, le cui famiglie siano in possesso dei requisiti ISEE stabiliti dalla normativa regionale negli appositi bandi annuali. L’informazione alle famiglie sulle scadenze e le modalità delle richieste viene data attraverso le scuole, con comunicati stampa e sul sito internet del Comune.

La manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e del verde scolastico

Gli edifici dove hanno sede le scuole sono di proprietà dei Comuni, che li mettono a disposizione delle stesse, garantendo altresì le utenze, cioè riscaldamento, luce, acqua, telefono e le risorse per le spese di pulizia, derattizzazione, sanificazione.

Gli Assessorati propongono periodicamente alla Giunta Comunale un programma di riqualificazione degli edifici scolastici, degli arredi e delle attrezzature.