Earth Day 2022

Data:

martedì, 03 maggio 2022

Earth day 2022.jpg

In occasione della Giornata Internazionale della Terra le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ivrea 2 hanno portato a termine un percorso didattico, concepito nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica e opportunamente declinato in relazione ai tre diversi ordini scolastici, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza delle problematiche che interessano il sistema Terra.

Alcune classi e sezioni della nostra scuola, dai più grandi ai più piccoli, hanno trascorso una giornata dedicata a sensibilizzare se stessi e gli altri sul tema del rispetto dell’ambiente e dell’importanza di preservare e proteggere il nostro pianeta.

Ogni ordine scolastico ha avuto modo di contribuire in maniera differente, in rapporto alle fasce d’età coinvolte. I piccoli alunni della scuola dell’infanzia hanno appreso le norme più semplici di un comportamento corretto verso l’ambiente attraverso il gioco, il colore e il disegno; gli alunni della scuola primaria hanno promosso la consapevolezza del ruolo che ognuno può ricoprire nel rispetto della natura per mezzo di cartelloni su cui sono stati riportati i comportamenti virtuosi volti alla sua difesa; gli alunni della scuola secondaria di primo grado, infine, trasformatisi per un giorno in attivisti, seguendo l’esempio di Greta Thunberg e dei partecipanti al movimento Fridays For Future, hanno creato slogan e disegni destinati a richiamare l’attenzione ed a stimolare una riflessione sulle problematiche ambientali in quanti frequentano, o visitino, l’istituto.

Un percorso, dunque, sviluppato in piena coerenza con l’impegno in ambito civico ed educativo che da sempre ha contraddistinto il nostro istituto.

In allegato, alcuni lavori realizzati dalle nostre alunne e dai nostri alunni.