Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento – un’ora settimanale per classe – può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il collegio dei docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d’insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via E. De Filippo, S. N. C. - Montalto Dora (TO)
- CAP
10016
- Orari
Orario di ricevimento al pubblico:
mercoledì, dalle ore 15:00 alle 16:30;
venerdì, dalle ore 8:40 alle 10:00.Per un buon funzionamento della segreteria il personale deve fare rispettare l'orario di ricevimento dell'ufficio.
Per un buon funzionamento della segreteria il personale deve fare rispettare l'orario di ricevimento dell'ufficio.
Per emergenza Covid il ricevimento del pubblico di norma avverrà previo appuntamento.
Per casi particolari è consentito l'accesso allo sportello senza prenotazione ed eccezionalmente fuori orario.
- indirizzo
Viale della Liberazione, 14 - Ivrea (TO)
- CAP
10015
- Orari
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Segreteria:
Indirizzi mail: toic8ab00n@istruzione.it
toic8ab00n@pec.istruzione.it
tel. 0125641088Il ricevimento del pubblico di norma avverrà previo appuntamento.
Orario di ricevimento al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00Per casi particolari è consentito l'accesso allo sportello senza prenotazione ed eccezionalmente fuori orario.
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0125641088
- Email: toic8ab00n@istruzione.it