VISITE ALL'ANFITEATRO ROMANO DI EPOREDIA - Un lungo salto nella storia del nostro territorio

Data:

martedì, 17 maggio 2022

0.jpeg

VISITE ALL'ANFITEATRO ROMANO DI EPOREDIA

Un lungo salto nella storia del nostro territorio

Sono ormai giunte alla conclusione le visite all'anfiteatro romano di Eporedia e alla parte archeologica del Museo Garda, per le classi coinvolte del nostro Istituto.

L'iniziativa ha coinvolto tutte le classi quinte (e alcune classi quarte) per un totale di circa 200 alunni, che hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino i resti del grande edificio monumentale del I° secolo d. C., ottimamente conservato ma raramente aperto al pubblico.

Questa opportunità si è realizzata grazie ad un progetto nato in collaborazione tra l'Istituto Comprensivo Ivrea 2 e l'Associazione Gessetti Colorati che hanno richiesto la disponibilità alla Soprintendenza archeologica del Piemonte e all'Ufficio Cultura del Comune di Ivrea mettendo a disposizione degli alunni, oltre ai docenti coinvolti, anche un'archeologa.

La possibilità di entrare in un sito archeologico particolare come un anfiteatro romano, così pieno di spunti per l'immaginazione dei bambini, è un'esperienza formativa e diretta che difficilmente viene dimenticata.. così come tra le altre non verrà dimenticata la storia dell'impronta della mano nei mattoni romani, presenti un po' ovunque nel sito. Un'impronta dalle dimensioni minute. I grossi mattoni, lavorati da anonime piccole mani, lasciano immaginare che l'età di chi li faceva non fosse molto differente dagli alunni che oggi hanno visitato questo prezioso scorcio della nostra storia culturale.

Quest'anno tutti gli alunni di quinta hanno avuto l'opportunità di fare questa particolare esperienza e confidiamo che essa possa essere estesa nel tempo, diventando una “tappa” obbligata nello sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.

Il responsabile del progetto

Enrico Gallo